Partito Comunista Italiano - Martina Franca

8 marzo – Giornata di Lotta

COMUNICATO STAMPA – 8 MARZO 2017

L’8 marzo è il giorno in cui le donne ricordano sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state, e sono ancora, oggetto in tutte le parti del mondo.

Quest’anno la Giornata Internazionale della Donna sarà animata da una straordinaria mobilitazione che coinvolgerà più di 40 Paesi del mondo e a cui parteciperanno milioni di donne.

In Italia, la rete NON UNA DI MENO, che il 26 e 27 novembre 2016 ha portato nelle strade di Roma più di 200mila tra donne e uomini contro la violenza maschile sulle donne, ha indetto lo SCIOPERO GLOBALE DELLE DONNE a cui aderisce il Partito Comunista Italiano.

L’8 marzo si fermeranno lavoratrici precarie, dipendenti, autonome e disoccupate e si stanno organizzando diversi scioperi e assemblee nelle strutture sanitarie, nelle aziende, nelle università e nelle scuole grazie alla copertura sindacale per 24 ore.

Per l’occasione, l’Assemblea delle Donne Comuniste propone la piattaforma programmatica da cui partire per abolire definitivamente le disparità di genere e migliorare la qualità di vita delle donne lavoratrici e non:

La sezione PCI di Martina Franca ritiene sia indispensabile che le Donne si riapproprino di un ruolo da protagoniste sia nella società sia nel mondo del lavoro e della politica. Crediamo siano offensive per la dignità delle persone quelle normative che impongono per legge le quote all’interno delle liste elettorali, il cui unico effetto è di creare materiale umano riempilista. La popolazione, di qualsiasi genere sia, deve sentire indispensabile l’impegno civico per apportare il proprio contributo alla crescita della nazione.

Invitiamo, pertanto, tutti e tutte a sostenere e a partecipare attivamente alle iniziative di lotta organizzate in occasione dell’8 marzo, per favorire la politica delle pari opportunità, per contrastare le resistenze culturali e per elevare l’intera società. W l’8 marzo, giornata internazionale di lotta per l’emancipazione del genere umano. W le Donne.

Partito Comunista Italiano di Martina Franca

8 marzo – Giornata di Lottaultima modifica: 2017-03-07T19:34:32+01:00da
Reposta per primo quest’articolo