PCI PROPONE: Internalizzazione del servizio di refezione scolastica

Share

2022-04-02 - refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica è stato sospeso dal 4 all’8 aprile 2022. Riteniamo che questo provvedimento dell’Amministrazione Comunale arrivi tardi, in quanto i problemi finanziari manifestati dall’azienda appaltatrice Siarc s.p.a. erano noti già da diversi giorni. Si è dovuti arrivare ad una erogazione parziale del cibo (un trancio di focaccia e un panino, accompagnati da bottiglie di acqua da dividere con la classe) affinché l’Amministrazione prendesse un provvedimento riguardo la riorganizzazione del servizio. Altri comuni della provincia di Taranto, nello specifico Palagiano, sono corsi ai ripari per tempo, avviando le procedure per una nuova gara, al fine di assicurare il servizio di mensa agli scolari.
Riteniamo questa situazione particolarmente preoccupante; dal punto di vista occupazionale, per il futuro incerto dei 480 lavoratori della Siarc (che arrivano ad essere 1500 con l’indotto), da quello socio-assistenziale, per le inevitabili ripercussioni che la sospensione del servizio mensa avrà sulle famiglie e sui bambini martinesi.
I Comunisti di Martina Franca propongono l’internalizzazione del servizio di refezione scolastica, per affidare alla gestione diretta del Comune sia i centri cottura che la somministrazione dei pasti ai bambini. Con il controllo diretto del servizio si favorirebbero l’erogazione di pasti di maggiore qualità, con diete concordate per una alimentazione equilibrata e salutare, un maggior coinvolgimento di tutti gli operatori della scuola e degli stessi bambini, ed infine, una maggiore garanzia per l’occupazione dei lavoratori.
Chiediamo che sia tenuta in seria considerazione questa nostra proposta, al fine di garantire il benessere dei giovanissimi cittadini martinesi e delle loro famiglie.
Ci auguriamo che questa settimana di sospensione serva alla Giunta Ancona per chiudere il mandato con almeno un’azione di Sinistra.

simbolo pci web

Segreteria cittadina PCI Martina Franca

PCI PROPONE: Internalizzazione del servizio di refezione scolasticaultima modifica: 2022-04-03T18:02:29+02:00da pci-martina
Reposta per primo quest’articolo