21 gennaio 2012 – 91° anniversario della nascita del Partito Comunista d’Italia

Share

21 gennaio 1921, 2012, anniversario, pci, comunisti italiani, martina franca, pdci, fgci

91 anni fa nacque il Partito Comunista d’Italia e a 91 anni di distanza i Comunisti celebrano quest’evento grandioso per la nazione.

Come ogni anno c’è qualche perditempo che ci accusa di essere dei nostalgici e di non essere al passo con la realtà. La risposta a queste affermazioni è presto fatta: il motivo per il quale nell’anno 2012 ci sono ancora i Comunisti è lo stesso che permise la costruzione del Partito nel 1921 e cioè che in questa nazione continua ad esserci sfruttamento, ingiustizia e ineguaglianza che solo un grande e forte Partito Comunista più risolvere.  Testimonianza di ciò ne è il fatto che, da quando i Comunisti non hanno più rappresentanza in Parlamento sono di gran lunga peggiorate le condizioni dei lavoratori/trici e c’è un costante regresso dei diritti civili in questo Paese.


21 gennaio 1921,2012,anniversario,pci,comunisti italiani,martina franca,pdci,fgciRicordiamo a tutti che le più grandi conquiste civili e sociali sono state ottenute quando il PCI, il più grande Partito Comunista d’Occidente, aveva una folta rappresentanza in Parlamento: un esempio per tutti è lo Statuto dei Lavoratori. Domanda: “Chi si sognerebbe tutte le tutele dei lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato se non ci fosse stato lo Statuto dei Lavoratori?”

I poteri forti e i governi che si sono succeduti stanno costantemente e gradualmente ridimensionando le conquiste ottenute con anni di dure lotte proprio ora che non c’è una Sinistra adeguata e soprattutto un forte Partito Comunista in grado di contrastarli.

Le operazioni che oggi mirano a dividere i sindacati con le contrattazioni separate, snaturare lo Statuto dei Lavoratori nel suo articolo più significativo (modificando o addirittura eliminando l’articolo 18), limitare il diritto di sciopero, le libertà sindacali e la personalizzazione dei contratti di lavoro, rendono sempre più precari e ricattabili i lavoratori (vedi esempio Fiat).

21 gennaio 1921,2012,anniversario,pci,comunisti italiani,martina franca,pdci,fgciI Comunisti di Martina Franca, nel celebrare questa ricorrenza, vogliono sensibilizzare la società, i lavoratori, le donne, i giovani, i disoccupati e le classi più deboli a prendere parte attivamente al processo di crescita e miglioramento del Paese, sostenendo e favorendo il processo di ricostruzione di UN Partito Comunista forte e di una sinistra unita.

“Veniamo da molto lontano e andiamo molto lontano! Senza dubbio! Il nostro obiettivo è la creazione nel nostro Paese di una società di liberi e di eguali, nella quale non ci sia sfruttamento da parte di uomini su altri uomini.” (cit. Palmiro Togliatti)



 la Segreteria del Partito dei Comunisti Italiani – Federazione della Sinistra 

Sez. “Antonio Gramsci”  Martina Franca


☭ ☭ ☭

– per scaricare il Comunicato Stampa in versione pdf clicca qui  –

☭ ☭ ☭


21 gennaio 1921,2012,anniversario,pci,comunisti italiani,martina franca,pdci,fgci, gazzetta del mezzogiorno



leggi l’articolo pubblicato su la
Gazzetta del Mezzogiorno” del 21/01/2012 
← (clicca sull’immagine per ingrandire)






21 gennaio 1921,2012,anniversario,pci,comunisti italiani,martina franca,pdci,fgci, corriere del giorno





leggi l’articolo pubblicato sul
Corriere del Giorno” del 21/01/2012 
 (clicca sull’immagine per ingrandire)

21 gennaio 2012 – 91° anniversario della nascita del Partito Comunista d’Italiaultima modifica: 2012-01-20T21:17:00+01:00da pci-martina
Reposta per primo quest’articolo