8 marzo – Giornata di Lotta

Share

pci martina 8 marzo 2017

COMUNICATO STAMPA – 8 MARZO 2017

L’8 marzo è il giorno in cui le donne ricordano sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state, e sono ancora, oggetto in tutte le parti del mondo.

Quest’anno la Giornata Internazionale della Donna sarà animata da una straordinaria mobilitazione che coinvolgerà più di 40 Paesi del mondo e a cui parteciperanno milioni di donne.

In Italia, la rete NON UNA DI MENO, che il 26 e 27 novembre 2016 ha portato nelle strade di Roma più di 200mila tra donne e uomini contro la violenza maschile sulle donne, ha indetto lo SCIOPERO GLOBALE DELLE DONNE a cui aderisce il Partito Comunista Italiano.

L’8 marzo si fermeranno lavoratrici precarie, dipendenti, autonome e disoccupate e si stanno organizzando diversi scioperi e assemblee nelle strutture sanitarie, nelle aziende, nelle università e nelle scuole grazie alla copertura sindacale per 24 ore.

Per l’occasione, l’Assemblea delle Donne Comuniste propone la piattaforma programmatica da cui partire per abolire definitivamente le disparità di genere e migliorare la qualità di vita delle donne lavoratrici e non:

  • Consultori a pieno regime uno ogni 20.000 abitanti nelle aree urbane;
  • Educazione sessuale e al rispetto delle differenze nelle scuole;
  • Abolizione dell’obiezione di coscienza negli ospedali pubblici;
  • Lavoro di qualità e a tempo indeterminato;
  • Diritti, servizi pubblici e lavoro per le donne immigrate;
  • Indennità incondizionata di maternità per tutte;
  • Ambienti e condizioni di lavoro che non facciano né ammalare né morire;
  • Pari salario/stipendio a parità di lavoro;
  • Diminuzione dell’orario di lavoro per tutte e tutti a parità di retribuzione;
  • Finanziamenti adeguati per i centri antiviolenza autogestiti dalle donne.

La sezione PCI di Martina Franca ritiene sia indispensabile che le Donne si riapproprino di un ruolo da protagoniste sia nella società sia nel mondo del lavoro e della politica. Crediamo siano offensive per la dignità delle persone quelle normative che impongono per legge le quote all’interno delle liste elettorali, il cui unico effetto è di creare materiale umano riempilista. La popolazione, di qualsiasi genere sia, deve sentire indispensabile l’impegno civico per apportare il proprio contributo alla crescita della nazione.

Invitiamo, pertanto, tutti e tutte a sostenere e a partecipare attivamente alle iniziative di lotta organizzate in occasione dell’8 marzo, per favorire la politica delle pari opportunità, per contrastare le resistenze culturali e per elevare l’intera società. W l’8 marzo, giornata internazionale di lotta per l’emancipazione del genere umano. W le Donne.

cropped-logo-PCI-sito.png

Partito Comunista Italiano di Martina Franca

8 marzo – Giornata di Lottaultima modifica: 2017-03-07T19:34:32+01:00da pci-martina
Reposta per primo quest’articolo